Mappatura nevi
PREVENZIONE MELANOMA E TUMORI DELLA PELLE
Secondo le stime dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica, nel 2024 ci sono stati 17 mila nuovi casi di melanoma in Italia, con un incremento del 30% rispetto al 2023 quando sono stati registrati oltre 12 mila casi.
Le terapie innovative, come l'immunoterapia, stanno aumentando le possibilità di guarigione per i pazienti affetti da melanoma.
La prevenzione e la diagnosi precoce sono cruciali per ridurre il rischio di melanoma e migliorare le probabilità di trattamento efficace.
Anche al dermatologo più esperto e scrupoloso possono sfuggire lesioni cutanee potenzialmente pericolose.
Il nostro sistema per videodermatoscopia IntelliStudio (il più sofisticato sul mercato internazionale) è dotato dell'esclusiva funzione di riconoscimento automatico delle lesioni mediante scanner computerizzato: consente di catturare velocemente immagini total body del paziente ad altissima definizione, ingrandirle fino a 400 volte, immagazzinarle e, grazie all'Intelligenza Artificiale, confrontarle con un database mondiale.
Alle successive visite di controllo, il software DermaGraphix verifica ed affianca sul monitor le immagini delle lesioni evidenziandone le evoluzioni o la comparsa di nuovi nei.
Il software è basato su algoritmi di AI di ultima generazione e consente un'indagine delle immagini cliniche veloce ed accurata per ottenere una mappatura dei nei completamente automatica. Ciò consente al medico (a cui spetta sempre e comunque la diagnosi) di selezionare le lesioni su cui effettuare la dermatoscopia ed avere un supporto puntuale e preciso nella gestione del paziente polinevico, limitando l'errore umano.
Consigliamo ai pazienti del nostro Poliambulatorio una mappatura nevi soprattutto in presenza di nevi multipli o di familiarità per tumori della pelle.
Telefonate alla nostra Segreteria per fissare un appuntamento in tempi brevi.
Seguici e rimani aggiornato sulle novità e sugli eventi di prevenzione