Si prega di utilizzare questo modulo esclusivamente per informazioni e contatti per trattamenti di Medicina estetica e Laser

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per la finalità indicate nella presente informativa sulla privacy
  • (+39) 0365 85393

  •  

Acne

Poliambulatorio Frugoni

Acne


L’acne è una patologia della cute; si tratta di un processo infiammatorio che coinvolge principalmente la ghiandola sebacea e il follicolo pilifero.

Le cause che determinano l’acne sono numerose (dieta, igiene, sesso, stress)  e determinano fondamentalmente una modifica della quantità di sebo contenuto nella cute con conseguente formazione di comedoni. Quest’ultimi vanno incontro progressivamente ad un infezione sostenuta da batteri (Proprionibacterium acnes e Staphylococcus epidermidis), portando alla formazione di papule e pustole.
Si manifesta  principalmente in età adolescenziale ma si può presentare anche dopo i 30 40 anni.

Presentando una genesi multifattoriale rappresenta uno degli inestetismi più difficili da affrontare in medicina estetica.

In considerazione della frequente giovane età di insorgenza, l’acne riveste una notevole problematica dal punto di vista sociale per i giovani pazienti colpiti. Gli esiti cicatriziali, a volte deturpanti in età più avanzata, sono quelli che più frequentemente conducono il paziente dal medico estetico.

Numerose sono le possibilità di trattamento anche in base alla gravità del quadro clinico ( volgare , comedonica, papulosa, papulo-cistica, cistica, conglobata)

Inizialmente bisogna effettuare un check-up cutaneo ed una adeguata prescrizione dermocosmetica per normalizzare i parametri cutanei alterati.
Dopo un periodo variabile da 1 a 3 mesi si passa al trattamento:

–    Terapia farmacologica
–    Peeling
–    Luce pulsata
–    Laser CO2 frazionato con radiofraquenza

Sarà il medico estetico a decidere, in base ad una valutazione preliminare e ad un attento studio del quadro clinico, la metodica migliore da utilizzare.



Iscriviti per ricevere le nostre Newsletter

Seguici e rimani aggiornato sulle novità e sugli eventi di prevenzione